|
|
Comunicazione importante: La Biblioteca Isola di Libri protrarrà la chiusura in osservanza del nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020.
Continuiamo comunque a offrirvi consigli di lettura e spunti di riflessione per trascorrere questi momenti con serenità e approfittando costruttivamente del tempo a disposizione.
Vi siamo vicini virtualmente e vi aspettiamo nella nostra sede non appena sarà di nuovo possibile.
Lo staff di Isola di Libri
La Biblioteca Isola di Libri vi propone la newsletter di informazione e approfondimento che ha l'obiettivo di divulgare e condividere la buona lettura e la ricerca di una cultura viva e a disposizione di tutti. La biblioteca è curata e gestita da volontari: conta più di 4000 volumi e continua a crescere, in quantità e qualità, grazie a donazioni ed acquisti. Isola di Libri si trova presso la sede dell'Associazione di filosofia, cultura e volontariato Nuova Acropoli, in zona Bicocca, Piazzale Egeo, 8, Milano. È aperta a tutti ed i suoi servizi sono totalmente gratuiti.
Vi invitiamo a consultare il catalogo on-line e a prenotare il libro di vostro interesse.
I riferimenti di Isola di Libri: Catalogo on-line: https://libri.nuovaacropoli.org/ E-mail per prenotazioni e informazioni: biblioteca@nuovaacropoli.it
|
|
Eventi da non perdere
martedì 21 aprile 2020 alle 18:30
INCONTRO CULTURALE IN DIRETTA STREAMING
NATALI DI ROMA 2020: “753 a. C. Ab Urbe Condita”
Chi di noi non ama festeggiare il proprio compleanno riunendosi con gli amici e le persone più care in quel giorno così speciale ed importante? E come poter mancare ad un appuntamento che tra pochi giorni celebrerà, in qualche modo, il dies natalis di ognuno di noi: l’anno di fondazione della nostra Caput Mundi?
In questo momento particolare che tutti siamo chiamati a vivere sarà un po' difficile, o meglio impossibile, riunirsi... O forse no. Vogliamo invitarvi, con una nuova ed originale modalità, a non mancare ad una piacevole tradizione che Nuova Acropoli Roma, a cui si unisce tutta l'Italia, da sempre mantiene per la sua città: i NATALI DI ROMA 2020!
Il nostro omaggio si svolgerà con un incontro culturale in streaming in cui, attraverso immagini, aneddoti, miti, riti e monumenti, presenteremo la nascita della Città Eterna.
Collegati con noi il 21 aprile alle ore 18:30 cliccando il pulsante qui sotto!
|
|
giovedì 23 aprile 2020 dalle 10:00 alle 24:00In occasione della GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO indetta dall’UNESCO
e dei 100 anni dalla nascita di
GIANNI RODARI
Nuova Acropoli presenta“LA FIABA È IL LUOGO DI TUTTE LE IPOTESI…”Un viaggio di un giorno dal Nord al Sud della nostra Italia,
accompagnati dalle sue fiabe, racconti, filastrocche e poesie,
lungo un percorso di sentimenti e valori per sognare insieme un mondo migliore!Seguici sul profilo Instagram di Nuova Acropoli: @nuova_acropoli_italia Ogni 30 minuti un piccolo brano di Gianni Rodari recitato dai nostri volontari, in una incredibile maratona di poesia e creatività!
|
|
2020: Il centenario dalla nascita di Gianni Rodari
In occasione della Giornata Mondiale del Libro, che quest'anno si celebra il 23 aprile, Isola di Libri vuole omaggiare con questa newsletter lo scrittore e poeta Gianni Rodari, nato 100 anni fa, autore di opere molto amate e sempre attuali.
|
|
Alla scoperta di...
Gianni Rodari
Gianni Rodari (Omegna 1920 - Roma 1980) fu un uomo dai molteplici interessi ma con un unico amore: i bambini. Noto soprattutto come il più grande autore italiano di letteratura per l’infanzia del ‘900 e unico vincitore italiano del Premio Hans Christian Anderson nel 1970, non limitò questo suo interesse alla scrittura di libri per l’infanzia, intesi come testi per l’intrattenimento pedagogico dei più piccoli, ma fu anche un teorico del “fantastico” con la sua “Grammatica della fantasia” (1970) sull’arte di inventare storie.
Come maestro fece esperienza del fatto che l’educazione scolastica potesse essere non solo formativa, ma anche divertente e fantasiosa per gli allievi, che spesso era solito coinvolgere nella correzione delle sue opere, sviluppando così la loro immaginazione.
Questo suo interesse per l’infanzia permeò tutta la sua attività e la sua vita: come giornalista si dedicò principalmente a rubriche e giornali per ragazzi (“La domenica dei piccoli”, “Il pioniere”…) e a programmi televisivi per l’infanzia (“Giocagiò”) e come uomo aderì ad associazioni di promozione sociale attinenti all’infanzia. In ambito letterario, ciò che fa di lui un maestro nella sua arte è la capacità di scrivere testi senza tempo, che risultano attuali a distanza di tanti anni, accomunando, nelle emozioni suscitate dalle sue storie, i bambini di oggi e i loro genitori e nonni… ovvero i bambini di ieri!
|
|
Gianni Rodari ha scritto numerose filastrocche, poesie, racconti per l’infanzia surreali, divertenti, fantasiosi, poetici, sempre usando un linguaggio semplice, chiaro, originale, che fa grande presa sui bambini.
I suoi componimenti contengono messaggi di tolleranza, integrazione, solidarietà, amore per l’ambiente. Tiene in profonda considerazione i bambini, li rispetta e dimostra di conoscerli in modo autentico e profondo. Con il mondo adulto è invece spesso beffardo, ironico e pungente.
Gianni Rodari sapeva trovare la creatività dappertutto, anche e soprattutto negli errori, amava giocare al pari dei bambini, ascoltarli e ricevere da loro lo spunto per creare storie indimenticabili.
La copertina è de "Il cane di Magonza", un catalogo di scritti preziosi, che spaziano dalla cronaca alla riflessione e arrivano al racconto, rivelando le tante sfumature della penna acutissima di Gianni Rodari. Cliccando si viene indirizzati all'ebook scaricabile tramite prestito interbibliotecario digitale del sistema bibliotecario di Milano.
|
|
Il video proposto - visionabile su Youtube - è un servizio di RaiNews24 del 14 aprile 2010 in cui si celebra l'autore tramite interviste e video recuperati dalle teche storiche della RAI. Con grande semplicità si riscopre così il pensiero e le riflessioni di Gianni Rodari direttamente dalle sue parole.
Clicca sull'immagine per il video (durata: 08:58 min.)
|
|
|
La poesia del mese
Don Chisciotte
La poesia di seguito, opera di Gianni Rodari, è un inno a lottare per le cause giuste, superando le paure e mettendosi in gioco senza mai arrendersi. Ognuno con le proprie possibilità e capacità può fare la differenza.
|
|
O caro Don Chisciotte,
o Cavaliere dalla Triste Figura
girasti il mondo in cerca d’avventura,
con Ronzinante e Sancio il tuo scudiere,
pronto a combattere senza paura
per ogni causa pura.
Maghi e stregoni ti facevano guerra,
e le pale incantate dei mulini
ti gettavano a terra;
ma tu, con le ossa rotte,
nobile Don Chisciotte,
in sella rimontavi e, lancia in resta,
tornavi a farti rompere la testa.
|
In cuore abbiamo tutti un Cavaliere
pieno di coraggio,
pronto a rimettersi sempre in viaggio,
e uno scudiero sonnolento,
che ha paura dei mulini a vento…
Ma se la causa è giusta, fammi un segno,
perché – magari con una spada di legno –
andiamo, Don Chisciotte, io son con te!
Gianni Rodari
|
|
Consigli di lettura
Durante questo periodo particolare in cui si trascorrono molte ore in casa, vi offriamo in questa sezione degli spunti di lettura per arricchirsi e approfittare con positività del tempo a disposizione. Sono ebook - o anche audiolibri - che possono essere presi in prestito e scaricati tramite il servizio digitale del Sistema Bibliotecario di Milano. (Cliccando sulla copertina si viene indirizzati alla pagina del sistema bibliotecario)
|
|
Ne Il libro degli errori di Gianni Rodari c'è chi va nei bosci, chi ha un quore malato, c'è il ponte crollato perché fatto di cemento amato... questo audiolibro è pieno di errori! Filastrocche e raccontini in cui si affilano matite rosse e blu e si parte a caccia di sbagli - da quelli di ortografia, più facili da scovare, a quelli commessi per arroganza e pregiudizio. Un invito a giocare con gli errori e a correggerli, e non solo quelli di grammatica! Audiolibro letto da Lunetta Savino.
|
|
Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams è un libro di fantaumoristico che attraverso vicende fantastiche e spesso illogiche travolge il lettore. Attraverso viaggi spaziali alla scoperta delle domande esistenziali dell’uomo si arriva a chiedere ad una macchina: "Qual è la risposta alla vita, all'universo, a tutto quanto?". Dopo milioni di anni questa risponde che il problema non è la risposta, ma quale sia veramente la domanda. Nasce allora la riflessione sulle fasi di vita di una civiltà galattica e, perché no, quelle dell’uomo. Abbiamo così la fase della sopravvivenza, della riflessione e della decadenza che si possono tradurre con: Come? Perché? Dove?
|
|
Storia di Roma di Indro Montanelli racconta la parabola del più grande impero occidentale con la scrittura affilata che ha negli anni appassionato i lettori di Indro Montanelli. È un racconto coinvolgente e scevro da accademismi, che invita a conoscere meglio il passato e, allo stesso tempo, a riflettere sul mondo contemporaneo. La storia dell'impero romano con i suoi protagonisti rivivono in questa edizione che abbina le parole ironiche e pungenti dell'autore a splendide rappresentazioni artistiche, antiche e moderne.
|
|
L'autore
Giuseppe Santilli è un ricercatore ed appassionato che da anni tiene conferenze su vari temi culturali e filosofici prevalentemente all'interno di eventi organizzati dall'Associazione Nuova Acropoli. Attivo nel mondo del volontariato, ha collaborato nell'organizzazione e mantenimento nella struttura di Protezione Civile aquilana che ha accolto, per diversi mesi, molte persone colpite dal terremoto di L’Aquila del 2009.
|
|
Il libro
Impersonando un moderno intervistatore, Giuseppe Santilli ci fa scoprire una nuova visione dei saggi presocratici i cui insegnamenti possono essere uno strumento non solo utile ma di primaria importanza per vivere oggi. Si può riscoprire così cosa hanno da dirci Pitagora, Talete, Anassimandro, Anassimene, Eraclito, Parmenide e Zenone, e si può seguire il lavoro dello studioso aquilano che ha senz'altro il pregio di aver reso agevole l'avvicinamento al loro pensiero.
|
|
|
|
|
|
|