Archivio Newsletter

Biblioteca Isola di Libri - Newsletter giugno 2020


NEWSLETTER
GIUGNO 2020


La Biblioteca Isola di Libri sta per riaprire!

 

Presso la nostra biblioteca saranno rispettate tutte le indicazioni per la sicurezza dettate delle disposizioni nazionali e regionali attualmente in vigore. Oltre al mantenimento del distanziamento sociale e all'obbligo di utilizzo della mascherina, è prevista una "quarantena" di 72 ore per i libri restituiti prima che vengano resi disponibili ad altri utenti.

A partire da lunedì 22 giugno sarà possibile restituire i libri e prenderne in prestito di nuovi solo su appuntamento. Contattaci via email a biblioteca@nuovaacropoli.it per prenotarti. 

Lo staff di Isola di Libri

Alla scoperta di...

Michael Ende

Michael Ende, nato in Baviera nel 1929 e morto a Stoccarda nel 1995, è stato un noto autore di romanzi e favole per bambini (e non!), in cui ha mescolato una vena fantastica con riflessioni filosofiche. In età adolescenziale Ende venne forzatamente arruolato per la difesa della Germania di Hitler, ma questo lo portò a unirsi, nel corso della guerra, ad un'organizzazione antinazista. Negli anni successivi si avvicinò all'antroposofia, corrente filosofica nata nel ventesimo secolo, e al teatro, che lo invogliò a diventare attore.
È stato un uomo interessato ad ogni tipo di forma artistica, caratteristica che lo portò ad essere scrittore teatrale, attore in ruoli secondari e componente di una compagnia radiofonica. Trovò la migliore espressione della sua vocazione artistica nella letteratura per l’infanzia con il suo primo libro, Le avventure di Jim Bottone, premiato nella sua categoria nel 1961.
Continuò così a dedicarsi alla letteratura per ragazzi, muovendo il suo interesse verso l’universo adolescenziale con Momo, altra celebre opera, anch’essa premiata nel 1974. Il suo testo più noto è certamente La storia infinita (1979),  che ebbe un enorme successo e da cui è stato liberamente ispirato un film di grande popolarità.
La grande tematica che caratterizza le opere di Ende ed il cardine del suo capolavoro è il potere creativo della fantasia, forma di salvezza da alcuni aridi aspetti della realtà e porta di accesso ad altri mondi in simbiosi con la realtà stessa: affidandosi ad essa e facendone un uso giusto e bilanciato in una costante dialettica tra reale e ideale, possiamo trovare la soluzione per superare la perdita di valori di un mondo spesso alienante.

Dalla wikiradio di Rai Radio3, un podcast in cui l'autrice Luisa Mattia racconta lo scrittore tedesco. Vi si trovano frammenti dei film tratti delle sue opere più importanti, "La storia infinita" e "Momo", ed estratti di alcune interviste che permettono di avvicinarsi al pensiero e alla vita di questo straordinario scrittore.
Clicca sull'immagine per ascoltare liberamente il podcast.
Pillole di riflessione
Una raccolta di citazioni dalle opere di Michael Ende per arricchire la mente attraverso alcuni pensieri dello scrittore.
 
“Fa ciò che vuoi, questo vuol dire che posso fare tutto quel che mi pare?”
“No, vuol dire che devi fare quel che è la tua vera volontà, e nulla è più difficile.”      
  
da: La storia infinita
 
Come voi avete occhi per vedere la luce e orecchie per sentire i suoni, così avete un cuore per percepire il tempo. E tutto il tempo che il cuore non percepisce è perduto, come i colori dell’arcobaleno per un cieco o il canto dell’usignolo per un sordo.
da: Momo

 
 
“Chi non ha un passato non ha neppure un avvenire.”    
da: La storia infinita

 
Consigli di lettura
Anche in questa nuova fase, non rinunciamo alla compagnia di un buon libro! Ecco per voi degli interessanti spunti di lettura. Sono ebook - o anche audiolibri - che possono essere presi in prestito e scaricati tramite il servizio digitale del Sistema Bibliotecario di Milano.

Cliccando sulla copertina sarete indirizzati alla pagina del sistema bibliotecario.

 
"L'opera al nero" di Marguerite Yourcenar è un audiolibro tratto dal romanzo omonimo. È la storia di un personaggio immaginario, Zenone, medico, alchimista e filosofo ed è ambientata nei primi anni del Cinquecento. Questo romanzo lascia al lettore l’incoraggiamento e la speranza contagiosa della Yourcenar in un futuro in cui l'uomo, riconoscendosi imperfetto, tenderà sempre verso il miglioramento.

"Le poesie" di Cesare Pavese è una raccolta delle composizioni più conosciute affiancate da quelle meno note. È il percorso creativo di "una voce isolata della poesia contemporanea", che ha scoperto un diverso ritmo della lingua italiana e lo ha strutturato artisticamente, musicalmente e con una nuova cadenza.
"La storia infinita" di Michael Ende è un capolavoro senza tempo. Il mondo rappresentato è il luogo in cui si specchiano le anime dei lettori; e se per i bambini tutto ciò rappresenta un viaggio meraviglioso e stupefacente, per gli adulti è la metafora di qualcosa di più grande, un percorso iniziatico che attraversa vita, morte e rinascita, bene, male e caos, e che insegna quanto siano preziosi l'amicizia e il saper amare, l'accettare se stessi, lo smarrirsi e il ritrovarsi.
Evento da non perdere!
Giovedì 18 giugno - ore 19.30
in diretta streaming sul nostro canale YouTube
TEATROSOPHIA - STREAMING EDITION
Intervista Impossibile a Socrate... L'arte di essere saggi

 
In questa inedita puntata online incontreremo il filosofo greco per eccellenza, Socrate di Atene, con cui proveremo ad instaurare uno dei suoi famosi dialoghi: saggezza, coerenza, educazione e giustizia sono solo alcuni dei temi che tratteremo, nell'ardua impresa di comprendere come l’essere umano possa agire concretamente per il Bene.

Ciascuno di noi avrà l’opportunità di riflettere insieme a Socrate, commentando in diretta l’intervista e provando a rispondere alla domanda filosofica che scoprirete all'inizio della puntata. 
Non perdete questo speciale appuntamento con la Filosofia Attiva, perché il pensiero dei grandi del passato parla all'uomo di ogni tempo.

 
Vi aspettiamo online!
Clicca qui per essere reindirizzato alla nostra diretta
             
Interviste ai filosofi
L'autore
Giuseppe Santilli è un ricercatore ed appassionato che da anni tiene conferenze su vari temi culturali e filosofici prevalentemente all'interno di eventi organizzati dall'Associazione Nuova Acropoli. Attivo nel mondo del volontariato, ha collaborato nell'organizzazione e mantenimento nella struttura di Protezione Civile aquilana che ha accolto, per diversi mesi, molte persone colpite dal terremoto di L’Aquila del 2009.
Il libro
Impersonando un moderno intervistatore, Giuseppe Santilli ci fa scoprire una nuova visione dei saggi presocratici i cui insegnamenti possono essere uno strumento non solo utile ma di primaria importanza per vivere oggi. Si può riscoprire così cosa hanno da dirci Pitagora, Talete, Anassimandro, Anassimene, Eraclito, Parmenide e Zenone, e si può seguire il lavoro dello studioso aquilano che ha senz'altro il pregio di aver reso agevole l'avvicinamento al loro pensiero.
 
ACQUISTA "INTERVISTE AI FILOSOFI" SU AMAZON.IT

La Biblioteca Isola di Libri vi propone una newsletter di informazione e approfondimento che ha l'obiettivo di divulgare e condividere la buona lettura e la ricerca di una cultura viva e a disposizione di tutti. La biblioteca è curata e gestita da volontari: conta più di 4000 volumi e continua a crescere, in quantità e qualità, grazie a donazioni ed acquisti.

Isola di Libri si trova presso la sede dell'Associazione di filosofia, cultura e volontariato Nuova Acropoli, in zona Bicocca, Piazzale Egeo, 8, Milano
È aperta a tutti ed i suoi servizi sono totalmente gratuiti.
Vi invitiamo a consultare il catalogo on-line e a prenotare il libro di vostro interesse.

 

I nostri riferimenti:
Catalogo on-line: https://libri.nuovaacropoli.org/
E-mail per prenotazioni e informazioni: biblioteca@nuovaacropoli.it