Archivio Newsletter

Biblioteca Isola di Libri - Newsletter luglio 2022

 

NEWSLETTER
LUGLIO 2022

"Non si può sperare di costruire un mondo migliore senza migliorare gli individui. Ognuno deve lavorare per il proprio miglioramento e condividere una responsabilità per tutta l'umanità."
Marie Curie
Se non l'hai ancora fatto, ricorda che puoi sempre
DESTINARE 
IL TUO 5x1000 A
NUOVA ACROPOLI LOMBARDIA ODV!
 
Aiutaci anche a spargere la voce tra
amici, colleghi e parenti!
 
INSERISCI IL CODICE FISCALE
97515540157
La Biblioteca Isola di Libri è aperta al pubblico, per iscrizioni e ritiro, dal lunedì al giovedì dalle 18.30 alle 20.30.

Si avvisa che, nel rispetto delle ultime disposizioni normative, per accedere alla Biblioteca non sarà più necessario
esibire il Green Pass.
Si segnala inoltre che, all'interno dei nostri spazi associativi, rimane vivamente consigliato l'utilizzo delle mascherine a protezione delle vie respiratorie per la tutela della salute di tutti.
Gli appuntamenti per il pubblico
PROGETTO A.R.I.A.
LE ATTIVITÀ in PIAZZA TIRANA
rivolte agli over 65 di Lorenteggio e dintorni
Prosegue il nuovo ciclo di incontri estivi 
nella nostra colorata Piazza Tirana!

Sono tornati gli appuntamenti pomeridiani con le diverse attività rivolte ai residenti over 65 di Piazza Tirana, Lorenteggio e dintorni nell'ambito del progetto A.R.I.A. 
(Anziani Resilienti Insieme all'Aperto).

Vieni a trovarci in Piazza Tirana
e spargi la voce!


Venerdì 15 luglio dalle 17:00 alle 18:30:
giochiamo a scacchi (possono giocare tutti!)


Venerdì 22 luglio dalle 17:00 alle 18:30:
giochiamo a pétanque (possono giocare tutti!)

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA ATTIVITÀ DI MILANO

ALLA SCOPERTA DI...

Lev Tolstoj

"L'arte è un'attività umana il cui fine è la trasmissione ad altri dei più eletti e migliori sentimenti a cui gli uomini
abbiano saputo assurgere."

Lev Nikolàevič Tolstòj, nome completo del noto Lev Tolstoj, è stato uno scrittore russo (Jàsnaja Poljàna, 1828 - Astàpovo, 1910) di grandissima importanza per la letteratura e il pensiero europeo del secolo Ottocento e inizi Novecento. Perduti i genitori (la madre a due anni e il padre a nove), fu educato da parenti e da precettori francesi e tedeschi. Trascorse l'infanzia e l'adolescenza a Jàsnaja Poljàna, Mosca e Kazàn′. Dal 1844 al 1847 frequentò la facoltà di orientalistica e poi quella di giurisprudenza all'università di Kazàn′ senza tuttavia portare a termine gli studi. Ebbe sempre una certa inquietudine interiore, già dagli anni giovanili, e così provò a cercare risposte nei libri (come la Bibbia o i testi del filosofo francese Rousseau). Nell'età adulta era desideroso di apparire irreprensibile, assetato di sincerità, dotato di un forte senso morale, si dettava rigide regole di comportamento, ricorreva al diario personale come forma di autoverifica ed esame di coscienza.
Si arruolò nell’esercito nel 1851 e prese parte alle operazioni nel Caucaso contro la popolazione ribelle delle montagne locali. Negli stessi anni iniziò a frequentare l’ambiente intellettuale. Nel 1860, proprio durante gli anni delle riforme, fondò a Jàsnaja Poljàna una scuola per i figli dei contadini ed elaborò un originale sistema pedagogico, inteso non come accumulo di nozioni ma come innesco di un’autonoma induzione dei principi generali a partire dai dati empirici. 

Il 1880 potrebbe considerarsi l’anno di svolta per quanto riguarda la vita e la poetica di Tolstoj. Già da tempo era in crisi spirituale, ma in quest'anno viene storicamente datata la conversione di Tolstoj al Cristianesimo, che lui stesso racconterà nel testo dal titolo “Confessione”. Si mise pertanto a lavorare la terra, rinunciò ai propri beni, reputando che il rinnovamento del mondo non potesse avvenire che attraverso il lavoro manuale e individuale; iniziò a predicare la non violenza e negli scritti di questo periodo la ricerca della verità occupa il primo posto.
Si delinearono di conseguenza le teorie dell'allontanarsi da ogni forma di male (che attirò il giovane Gandhi, con il quale intraprese una corrispondenza epistolare sull’argomento), del rifiuto della violenza, dell’aiuto a chi soffre ingiustamente.

L’ultimo quindicennio di vita è infine puntellato di scritti politici, ma vi trova spazio anche il celebre "Che cos’è l’arte?" (1897) in cui Tolstoj afferma che compito dell’arte è diffondere l’amore e la fratellanza tra i popoli. 

Il pensiero e le opere di Lev Tolstoj furono variegati e i temi trattati erano spesso legati al particolare periodo della vita in cui si trovava. Lo caratterizzò un'importante poliedricità, ma senza che mancasse grande profondità e acume sulla natura dell'essere umano e della Vita, per lui gli aspetti principali a cui dare senso e concretezza rendendosi un esempio per gli altri.

CONSIGLI DI LETTURA
Vi proponiamo alcuni consigli di letture interessanti,
per arricchirci e riflettere!
Sono testi che potete trovare presso la nostra Biblioteca Isola di Libri. 
È possibile contattarci via email all'indirizzo 
biblioteca@nuovaacropoli.it per prenotare un appuntamento ed accedere al prestito.

 
Clicca sulla copertina per essere indirizzato al nostro catalogo online!
PAPYRUS
L'infinito in un giunco
Papyrus di Irene Vallejo è un libro interessante e di facile lettura per lo stile fresco e accattivante, in molti tratti colloquiale, con cui permette un ripasso della storia e della letteratura antiche mentre si ripercorre l’evoluzione della scrittura. Alcune brevi descrizioni di testi e le peculiarità dei loro autori invogliano alla lettura delle opere e degli scrittori citati: un esempio tra i tanti è rappresentato dalle pagine dedicate alle "Storie di Erodoto", dove, tanto la descrizione di episodi riportati, quanto le considerazioni sul metodo di ricerca e scrittura dell’autore, esortano all'approfondimento.
Un altro tratto affascinante è la capacità dell’autrice di collegare, in una linea temporale continua, fatti antichi e contemporanei, agganciando il nostro presente sia nei fatti reali sia nelle tendenze all’antichità. Anche in questo caso, si riporta un esempio: rapportare i centri commerciali moderni con le terme di Caracalla del 216 d.C. quali luoghi di svago di oggi e di allora, sembra inizialmente paradossale, ma si scopre essere possibile e allo stesso tempo reale. Fondato su percezioni più sottili a livello mentale e sensibile, 
è l’interessante parallelismo tra l’antico rapporto romani/greci e l’attuale statunitensi/europei in fatto di cultura: “pragmatismo, poter economico e militare, opposti al bagaglio di una lunga storia, una grande cultura e alla nostalgia dello splendore del passato”.
Infine, sparse qua e là, si trovano alcune massime di antichi autori veramente deliziose nella loro semplicità ed immediatezza, ma anche come spunti di riflessione sui modi di essere e di agire degli uomini di tutti i tempi, come nella poesia di Saffo quando afferma “La cosa più bella è ciò che si ama” o nelle odi di Pindaro quando sostiene che “L’abitudine è la regina del mondo”.
Per concludere: un testo di conoscenza, svago e riflessione… un’opera completa!

IL CATALOGO ONLINE

Sul sito della nostra Isola di Libri troverai, oltre al catalogo della nostra biblioteca (ancora più facile da consultare), tanti nuovi interessanti contenuti: recensioni, consigli di lettura,
eventi consigliati e molto altro! 

Visita il sito e lasciati ispirare per le tue prossime letture!
CATALOGO ONLINE ISOLA DI LIBRI

IL NOSTRO PROGRAMMA ATTIVITÀ

Oltre alla Biblioteca Isola di Libri, Nuova Acropoli offre diverse opportunità per la città di Milano, con eventi, corsi e appuntamenti da non perdere!
Visita il programma per tutte le novità!
IL PROGRAMMA ATTIVITÀ DI MILANO

I NOSTRI SOCIAL

Se non l'hai ancora fatto, iscriviti al nostro canale! Vai sulla nostra paginaACCEDI a YouTube con il tuo indirizzo email e clicca su ISCRIVITI. Poi clicca sulla CAMPANELLA per ricevere le notifiche e non perdere i prossimi video!
Anche il nostro profilo INSTAGRAM è ricco di contenuti e sempre aggiornato con i nostri eventi e tanto altro! Seguici e fatti ispirare dalle foto e dai video che periodicamente postiamo.

La Biblioteca Isola di Libri vi propone una newsletter di informazione e approfondimento che ha l'obiettivo di divulgare e condividere la buona lettura e la ricerca di una cultura viva e a disposizione di tutti.
La biblioteca è curata e gestita da volontari: conta più di 4550 volumi e continua a crescere, in quantità e qualità, grazie a donazioni ed acquisti.

Isola di Libri si trova presso la sede dell'Associazione di filosofia, cultura e volontariato Nuova Acropoli, in zona Bicocca, Piazzale Egeo, 8, Milano
È aperta a tutti ed i suoi servizi sono totalmente gratuiti.
Vi invitiamo a consultare il catalogo on-line e a prenotare il libro di vostro interesse.

 

I nostri contatti:
Catalogo on-line: https://libri.nuovaacropoli.it/
E-mail per prenotazioni e informazioni: biblioteca@nuovaacropoli.it