Archivio Newsletter

Biblioteca Isola di Libri - Newsletter marzo 2020

NEWSLETTER
Isola di Libri


MARZO 2020
 

Comunicazione importante:
La Biblioteca Isola di Libri rimarrà chiusa in osservanza del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020.
Continuiamo comunque a offrirvi consigli di lettura e spunti di riflessione per trascorrere questi momenti con serenità e approfittando costruttivamente del tempo a disposizione.
Vi siamo vicini virtualmente e vi aspettiamo nella nostra sede non appena sarà di nuovo possibile.

Lo staff di Isola di Libri


La Biblioteca Isola di Libri vi propone la newsletter di informazione e approfondimento che ha l'obiettivo di divulgare e condividere la buona lettura e la ricerca di una cultura viva e a disposizione di tutti. La biblioteca è curata e gestita da volontari: conta più di 4000 volumi e continua a crescere, in quantità e qualità, grazie a donazioni ed acquisti.
Isola di Libri si trova presso la sede dell'Associazione di filosofia, cultura e volontariato Nuova Acropoli, in zona Bicocca, Piazzale Egeo, 8, Milano
È aperta a tutti ed i suoi servizi sono totalmente gratuiti.
Vi invitiamo a consultare il catalogo on-line e a prenotare il libro di vostro interesse.


I riferimenti di Isola di Libri:
Catalogo on-line: https://libri.nuovaacropoli.org/
E-mail per prenotazioni e informazioni: biblioteca@nuovaacropoli.it

Alla scoperta di...


Carlo Collodi

"Si sa: in questo mondo bisogna
tutti aiutarsi, l'uno con l'altro"
Carlo Collodi, all'anagrafe Carlo Lorenzini, è stato uno scrittore e giornalista italiano, nato a Firenze nel 1826. Dal 1837 fino al 1842 entrò in seminario a Colle di Val d'Elsa, per diventare prete e contemporaneamente ricevere un'istruzione. Fra il 1842 e il 1844, seguì lezioni di retorica e filosofia a Firenze. Nel 1847 iniziò a scrivere recensioni ed articoli per la "Rivista di Firenze". Nel 1848, allo scoppio della Prima guerra d'indipendenza si arruolò volontario combattendo con altri studenti Toscani. Nel 1856 collaborò con la rivista umoristica “La Lente” dove si firmò per la prima volta con lo pseudonimo di Collodi. Nel 1859 partecipò alla Seconda guerra d'indipendenza come soldato regolare piemontese nel Reggimento Cavalleggeri di Novara. Nel 1875 ricevette dall'editore Felice Paggi l'incarico di tradurre le fiabe francesi più famose. Nel 1883 pubblicò "Le avventure di Pinocchio", la sua opera più conosciuta.
"Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino" è un romanzo per ragazzi, talmente noto da essere stato adattato e trasposto in più di 240 lingue, primato che lo rende ad oggi il libro non religioso maggiormente tradotto nel mondo.
Un romanzo per tutte le età! Leggendolo si scopre, per esempio, che potrebbe contenere in sé molte delle affermazioni della moderna "Carta dei diritti del bambino".
Un classico intramontabile, quindi, e un libro di formazione in primis: lo si può leggere in qualsiasi stagione della nostra vita, perché permette una riflessione su tanto di ciò che riguarda l'animo umano. Un libro universale, che commuove e appassiona, fa ridere e fa piangere, diverte e istruisce.
Pinocchio ci rappresenta e ci somiglia, con i suoi vizi e le sue virtù, con i suoi momenti di tristezza e con i suoi slanci di gioia e di affetto, con la sua furbizia ma anche con la sua ingenuità. Personaggi come Geppetto, il Gatto e la Volpe, Mangiafoco, il Grillo parlante, la Fatina e tante altre mirabili invenzioni restano indelebili nella memoria collettiva e ritornano costantemente nel linguaggio quotidiano. Ma, al di là di tutto, Pinocchio è la rappresentazione di noi stessi: lui che diventa bambino e quindi uomo, solo nel momento stesso in cui sa prendersi le sue responsabilità. È un invito alla trasformazione e al miglioramento di sé, in ciò che davvero conta.
Questo video è pubblicato nella pagina web di "Rai Cultura". Sono diverse le personalità intervistate riguardo al tema del potere e della sua rappresentazione nel capolavoro di Carlo Collodi. Per esempio, l'astrofisica Margherita Hack dirà: "Il paese dei Balocchi potrebbe essere una metafora del nostro paese del consumismo in cui bisogna avere sempre qualcosa da comprare, per apparire più che per essere".

Clicca sull'immagine per il video (durata: 16:20 min.)

La poesia del mese
Prendi un sorriso

Mahatma Gandhi (1869 - 1948) è stato un politico, filosofo e guida spirituale dell'India e del movimento per l'indipendenza del Paese. Tramite le sue azioni a favore della dignità umana e della giustizia sociale, Gandhi sviluppò il metodo di disobbedienza civile non violenta.
La poesia esprime con grande semplicità e chiarezza la bellezza del donare a tutti i livelli, senza paura e con grande senso di generosità.
Prendi un sorriso,
Regalalo a chi non l’ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole,
Fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente,
Fai bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima,
Posala sul volto di chi non ha pianto.
Prendi il coraggio,
Mettilo nell’animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita,
Raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza
E vivi nella sua luce.
Prendi la bontà
E donala a chi non sa donare.
Scopri l’amore
E fallo conoscere al mondo

Mahatma Gandhi

Consigli di lettura

 
Durante questo periodo particolare in cui si trascorrono molte ore in casa, vi offriamo in questa sezione degli spunti di lettura per arricchirsi e approfittare con positività del tempo a disposizione. Sono ebook - o anche audiolibri - che possono essere presi in prestito e scaricati tramite il servizio digitale del Sistema Bibliotecario di Milano.
(Cliccando sulla copertina si viene indirizzati alla pagina del sistema bibliotecario)
Colloqui con sé stesso è un insieme di riflessioni e insegnamenti di Marco Aurelio, definito l'imperatore-filosofo. Marco Aurelio è stata una figura importantissima nella storia dell'impero romano e gli insegnamenti presenti in questo testo risultano sempre attuali per la loro universalità e, perché no, possono essere considerati come degli utili suggerimenti per condurre una vita più autentica.
Storia di una gabbianella ed del gatto che le insegnò a volare dello scrittore Luis Sepúlveda è un romanzo che scalda il cuore. Ci insegna che Il legame di amicizia va oltre ogni circostanza e che, grazie al coraggio e all’amore, si possono compiere miracoli: un gatto può persino insegnare ad una gabbianella a volare! Lo stile di Sepúlveda colpisce per la sua essenzialità intrisa di grande profondità d'animo. In definitiva, una storia che fa sorridere.

Il venditore di storie dello scrittore norvegese Jostein Gaarder è una storia speciale, come tutte quelle di questo autore. Amante della filosofia, qui la rende in modo particolare: è quella del protagonista, a metà tra l’arte di arrangiarsi e la ricerca costante della positività, senza perdersi in problemi inutili o amareggiarsi per le pur sempre presenti difficoltà della vita.

INTERVISTE AI FILOSOFI

L'autore
Giuseppe Santilli è un ricercatore ed appassionato che da anni tiene conferenze su vari temi culturali e filosofici prevalentemente all'interno di eventi organizzati dall'Associazione Nuova Acropoli. Attivo nel mondo del volontariato, ha collaborato nell'organizzazione e mantenimento nella struttura di Protezione Civile aquilana che ha accolto, per diversi mesi, molte persone colpite dal terremoto di L’Aquila del 2009.
Il libro
Impersonando un moderno intervistatore, Giuseppe Santilli ci fa scoprire una nuova visione dei saggi presocratici i cui insegnamenti possono essere uno strumento non solo utile ma di primaria importanza per vivere oggi. Si può riscoprire così cosa hanno da dirci Pitagora, Talete, Anassimandro, Anassimene, Eraclito, Parmenide e Zenone, e si può seguire il lavoro dello studioso aquilano che ha senz'altro il pregio di aver reso agevole l'avvicinamento al loro pensiero.
ACQUISTA "INTERVISTE AI FILOSOFI" SU AMAZON.IT

ARRICCHISCI LA TUA BIBLIOTECA!

Puoi contribuire ad arricchire Isola di Libri donando uno dei libri proposti di seguito. Sono scelti dai nostri volontari per rendere la biblioteca sempre più fornita e al servizio di tutti.
Questo mese proponiamo i seguenti testi: il classico della letteratura del novecento "La fattoria degli a animali" di George Orwell e il romanzo di genere fantastico, "Momo" dell'autore tedesco Michael Ende.

Tramite i link qui sotto puoi acquistare i libri proposti e donarli alla nostra associazione. Se vuoi maggiori informazioni su come fare o su altre richieste puoi contattarci via email.
La fattoria degli animali
George Orwell

10,20 €
LINK AD AMAZON
Momo
Michael Ende

7,20 €
LINK AD AMAZON