Archivio Newsletter

Biblioteca Isola di Libri - Newsletter gennaio 2021


NEWSLETTER
GENNAIO 2021

"Oggi più che mai per essere utili dove necessita"
BUON ANNO!
dai volontari di Nuova Acropoli

 

La Biblioteca Isola di Libri rimarrà chiusa in osservanza dell'ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

 
Continuiamo a offrirvi consigli di lettura ed eventi online per trascorrere questi momenti con più serenità e approfittando del tempo a disposizione. Vi siamo vicini virtualmente e vi aspettiamo nella nostra sede non appena sarà di nuovo possibile.

Lo staff di Isola di Libri
Le dirette streaming sul nostro canale YouTube

QUESTA SERA!

VENERDÌ 15 GENNAIO - ORE 19.00
J.S. BACH E I SEGRETI DELL'ARMONIA
La sua opera omnia riempie 96 volumi, eppure la sua figura ed anche le sue composizioni restano ancora oggi avvolti da un velo di mistero.
Chi è Johann Sebastian Bach? Era apprezzato dai suoi contemporanei come un “pregevole” musicista e fu dimenticato per quasi un secolo dopo la sua morte, ma è riconosciuto oggi come uno dei più grandi geni della storia della musica. Un must per chi vuole apprendere a suonare strumenti a tastiera o l’arte compositiva. Seppe conciliare rigore e sentimento, speculazione e libertà inventiva, sacro e profano…
Il Philo della Musica ci conduce al kantor maximus affinché possiamo accostarci alla sua musica e alla sua storia e da esse lasciarci ispirare.
SEGUI LA DIRETTA SU YOUTUBE!

VENERDÌ 22 e GIOVEDÌ 28 GENNAIO - ORE 19.00
L'ARTE E LA FILOSOFIA IN RAFFAELLO

Continua la proposta di incontri culturali in diretta Streaming! Questa volta è il turno dell’arte. Due gli incontri per mettere in luce il contesto filosofico che ha permesso a Raffaello di dipingere i suoi capolavori ed impregnarli di simboli e significati della Filosofia classica e dei suoi canoni.

Quello che ci aspetta è un viaggio alla scoperta del genio urbinate. 

Nel primo appuntamento indagheremo la vita dell'artista, gli ambienti con cui è venuto in contatto ed i suoi mentori filosofici. Avremo la possibilità di scoprire la sofisticata sceneggiatura dei dipinti della Stanza della Signatura, in cui il Maestro dipinge in maniera magistrale ed ispirata. Percorreremo un sentiero di approfondimento che ci permetterà di svelare, ben visibili nei suoi capolavori, gli aspetti più peculiari dell’animo umano: la Fede, l’Arte, la Giustizia e la Filosofia.

Il secondo incontro avrà come protagonisti due dei dipinti più famosi di Raffaello: La Scuola di Atene e Il Sogno del Cavaliere, capolavori in grado di parlarci ancora una volta di filosofia, ricerca, bellezza, armonia... e di un tema sempre attuale e a noi molto vicino: la Scelta. 

SEGUI LA DIRETTA SU YOUTUBE!

Alla scoperta di...

Leonardo Sciascia

UN OMAGGIO ALLO SCRITTORE SICILIANO
PER I
100 ANNI DALLA SUA NASCITA

 

Leonardo Sciascia (Racalmuto 1921 – Palermo 1989) è considerato una grande figura nel panorama culturale del '900 italiano ed europeo. Scrittore poliedrico, è stato letterato, giornalista, saggista, poeta e critico d’arte. Questo in accordo con la sua personalità di spirito libero ed anticonformista che ne ha fatto un lucido ed acuto critico nel nostro tempo.
Legato alla sua terra e deciso ad indagarne tutte le contraddizioni ed allo stesso modo curioso di tutte le sfumature umane, ne ha scritto inseguendo un senso della giustizia tendenzialmente pessimista e spesso deluso, misto ad un umorismo riconducibile al relativismo conoscitivo pirandelliano, che si riconosce anche nella difficoltà di molti suoi personaggi di arrivare a delle conclusioni certe. In pratica ci insegna che la realtà non è sempre osservabile in modo obiettivo, ma si presenta per lo più come un intricato insieme di verità e menzogne.
È stato impegnato in politica, ambito nel quale la sua attività è stata guidata anche dalla formazione sull’illuminismo francese ed italiano, che ha forgiato la sua coscienza civile.
La sua produzione letteraria inizia con brevi testi poetici e opere di saggistica, continua con alcuni racconti, ma è soprattutto per i successivi romanzi che viene ricordata: nel 1961 con “Il giorno della civetta” inaugura una nuova stagione del giallo italiano contemporaneo, che annovera altre famose opere quali “A  ciascuno il suo”, “Il contesto” e “Todo modo”, dai quali sono tratte altrettante pellicole cinematografiche.
Negli anni ’70 intensifica il suo interesse per la politica, che si esprime sia in campo letterario, con libri di indagine ed inchieste quali “La scomparsa di Majorana” e “L’affaire Moro”, che nell’attività politica, dove si impegna tra socialismo democratico e radicalismo liberale, combattendo per la difesa di Enzo Tortora (contro un errore giudiziario tardivamente riconosciuto) e per la chiarezza sulla morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli nel 1969.    
Ricordiamo Sciascia come un uomo ed uno scrittore a tutto tondo.
In questo video, pubblicato su YouTube e tratto dalle teche storiche della RAI, Leonardo Sciascia, allora deputato nell'VIII legislatura, parla di politica e letteratura all'interno del programma "Serata Garibaldi", andato in onda nel 1982. In pochi minuti si possono cogliere alcuni frammenti del pensiero del letterato: "Lo scrittore scrive per sé e per altri sé stesso".
Pillole di riflessione
Una raccolta di citazioni di Leonardo Sciascia per arricchire la mente e ispirarsi attraverso alcuni pensieri e citazioni dello scrittore.

 "Tutto quello che vogliamo combattere fuori di noi è dentro di noi;
e dentro di noi bisogna cercarlo e combatterlo"


 

“Ce ne ricorderemo, di questo pianeta.”
 
[Epitaffio sulla sua tomba, che è una citazione di Auguste de Villiers de L’Isle-Adam, motivando la scelta, in un manoscritto familiare, come avvertenza che "una certa attenzione questa terra, questa vita, la meritano."]

 

"Mi ripugna quando mi sento dire che sono un garantista. Io non sono un garantista: sono uno che crede nel diritto, che crede nella giustizia."

Consigli di lettura
Vi proponiamo alcuni consigli per letture interessanti, per arricchirci e riflettere!
Sono testi che potete scaricare gratuitamente in versione ebook o come audiolibro dal catalogo online del sistema bibliotecario di Milano. In questo modo, anche a distanza, potrete continuare a leggere (o ascoltare!) dei testi scelti accuratamente dal nostro gruppo di volontari!
 
Cliccando sulla copertina sarete indirizzati 
al catalogo online del sistema bibliotecario di Milano

 
L'audiolibro, una lettura tutta da ascoltare!
 
Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry è un romanzo intramontabile che ha attraversato tantissime generazioni, ma che ancora oggi appare attuale ed avvincente. Racconta la storia di un bambino e di un pilota di aerei in difficoltà perché precipitato in un deserto. Il bambino dice di essere un piccolo principe che vive in un asteroide e che ha deciso di viaggiare nello spazio per approfondire le proprie conoscenze. Un racconto poetico che affronta diversi temi, come il senso della vita, il significato dell'amore e dell'amicizia, e la ricerca di questi valori è proprio il messaggio che questo meraviglioso romanzo vuole trasmettere a tutti noi.
L'appello di Alessandro D'Avenia è un romanzo coinvolgente ed emozionante: è la storia di un insegnante cieco che viene chiamato per una supplenza in una classe di maturandi, costituita da ragazzi con enormi problemi. Il protagonista, un vero rivoluzionario, riuscirà a portare i ragazzi alla maturità attraverso varie peripezie, andando anche contro le istituzioni. Questo romanzo ci trasmette la forza e la determinazione di arrivare alla meta finale, soprattutto grazie alla fiducia che il professore riserva ai ragazzi della sua classe, riuscendo a conquistarli e a combattere con loro, insieme, con un grande messaggio di amore e di unione.

Acquista online "L'Eroe quotidiano"!

DELIA STEINBERG GUZMÁN
l'EROE QUOTIDIANO
Riflessioni di un filosofo
 
La vita, nel suo ricco campionario, ci offre molta più eroicità di quanta si sia disposti ad ammettere. Si tratta dei piccoli eroi quotidiani che compiono vere gesta, con uno sforzo degno di titani, anche se hanno l'altezza degli uomini.
Un testo da non perdere di Delia Steinberg Guzmán, presidente onorario internazionale di Nuova Acropoli. Una filosofa del nostro tempo, una donna che non soltanto ha studiato la filosofia, ma ne ha fatto uno stile di vita.
L’eroe quotidiano è colui che, vedendo i disagi che lo circondano, sceglie di rendersi protagonista del suo tempo storico e farsi fautore di un mondo migliore, iniziando con il dare importanza ai piccoli gesti quotidiani e lasciandosi guidare dalla filosofia nelle scelte di ogni giorno.
 
Puoi trovare "l'Eroe quotidiano. Riflessioni di un filosofo" 
su Amazon, La Feltrinelli e IBS!

 
L'EROE QUOTIDIANO SU AMAZON.IT

La Biblioteca Isola di Libri vi propone una newsletter di informazione e approfondimento che ha l'obiettivo di divulgare e condividere la buona lettura e la ricerca di una cultura viva e a disposizione di tutti.
La biblioteca è curata e gestita da volontari: conta più di 4000 volumi e continua a crescere, in quantità e qualità, grazie a donazioni ed acquisti.

Isola di Libri si trova presso la sede dell'Associazione di filosofia, cultura e volontariato Nuova Acropoli, in zona Bicocca, Piazzale Egeo, 8, Milano
È aperta a tutti ed i suoi servizi sono totalmente gratuiti.
Vi invitiamo a consultare il catalogo on-line e a prenotare il libro di vostro interesse.

 

I nostri riferimenti:
Catalogo on-line: https://libri.nuovaacropoli.org/
E-mail per prenotazioni e informazioni: biblioteca@nuovaacropoli.it