Archivio Newsletter

Biblioteca Isola di Libri - Newsletter maggio 2020

NEWSLETTER
Isola di Libri


MAGGIO 2020
 

Comunicazione importante:
La Biblioteca Isola di Libri protrarrà la chiusura in osservanza del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020. Tutti i prestiti in scadenza saranno automaticamente rinnovati.
Per ora, attraverso la nostra newsletter, continuiamo ad offrirvi consigli di lettura e spunti di riflessione per trascorrere questi momenti con serenità e approfittando costruttivamente del tempo a disposizione.
Vi siamo vicini virtualmente e vi aspettiamo nella nostra sede non appena sarà di nuovo possibile.

Lo staff di Isola di Libri


La Biblioteca Isola di Libri vi propone la newsletter di informazione e approfondimento che ha l'obiettivo di divulgare e condividere la buona lettura e la ricerca di una cultura viva e a disposizione di tutti. La biblioteca è curata e gestita da volontari: conta più di 4000 volumi e continua a crescere, in quantità e qualità, grazie a donazioni ed acquisti.
Isola di Libri si trova presso la sede dell'Associazione di filosofia, cultura e volontariato Nuova Acropoli, in zona Bicocca, Piazzale Egeo, 8, Milano
È aperta a tutti ed i suoi servizi sono totalmente gratuiti.
Vi invitiamo a consultare il catalogo on-line e a prenotare il libro di vostro interesse.

 

I riferimenti di Isola di Libri:
Catalogo on-line: https://libri.nuovaacropoli.org/
E-mail per prenotazioni e informazioni: biblioteca@nuovaacropoli.it

Alla scoperta di...


Luis Sepúlveda

Quali suoi appassionati lettori, omaggiamo con piacere un grande rappresentante della letteratura ispano-americana recentemente scomparso: Luis Sepúlveda, nato in Cile nel 1949 e morto lo scorso 16 aprile ad Oviedo per complicazioni dovute al Covid-19. 

Non vogliamo però proporvi una biografia tradizionale e neppure presentarvi la sua vasta e nota bibliografia, bensì vogliamo ricordare alcuni aspetti della sua vita che hanno forgiato la sua personalità e le sue opere. È stato un militante politico (contro il regime di Pinochet in Cile e i più sanguinosi governi autoritari dell’America Latina), un convinto e attivo ecologista (anche membro di equipaggio di una nave di Greenpeace), un appassionato osservatore della realtà (partecipando persino ad una spedizione UNESCO per lo studio antropologico di alcune tribù indigene della foresta amazzonica). 

Queste e molte altre esperienze ne hanno fatto un portatore di valori etici e universali, che ha  continuamente profuso in tutti i suoi testi, dai romanzi ai racconti e alle favole: amicizia, fedeltà, solidarietà sociale, amore per la libertà e la democrazia raccontati in ogni modo possibile e alla portata di tutti… dagli adulti ai bambini. 

Come ben definito dal quotidiano La Stampa, è stato un “irriducibile guerrigliero della vita”. Perennemente curioso della realtà ed assolutamente ancorato ad essa, era convinto che occorra affrontarla ben muniti di sogni, speranze e positività perché, come insegna nel suo Il potere dei sogni, “solo sognando e restando fedeli ai sogni riusciamo ad essere migliori, e se noi saremo migliori, sarà migliore il mondo”. 

Questa è forse la sua più semplice e grande lezione: molto, se non tutto, dipende da ognuno di noi.

Luis Sepúlveda - Lo Scrittore del Sud del mondo. Un ritratto dello scrittore cileno e un tuffo nella storia e nello spirito sudamericano. Sullo sfondo troviamo le amicizie e i meravigliosi viaggi nel "mondo alla fine del mondo", dall'Amazzonia alla Patagonia, dall'Europa centrale alla Spagna.
Video pubblicato sulla piattaforma RayPlay.

Clicca sull'immagine per il video (durata: 51 min.)
In questo video, la Repubblica omaggia lo scrittore semplicemente con una serie delle sue più belle citazioni. Lo stile pulito e caldo dello scrittore riesce da 50 anni a unire generazioni di lettori, abituali e non, da tutto il mondo.
Video pubblicato su Youtube dal quotidiano la Repubblica
.

Clicca sull'immagine per il video (durata: 3 min.)

Consigli di lettura

 
Durante questo periodo particolare, in cui si trascorrono molte ore in casa, vi offriamo in questa sezione degli spunti di lettura per arricchirsi e approfittare con positività del tempo a disposizione. Sono ebook - o anche audiolibri - che possono essere presi in prestito e scaricati tramite il servizio digitale del Sistema Bibliotecario di Milano.
Alcune delle storie più belle e significative dello scrittore cileno, raccolte in piccoli volumi che riescono sempre a parlare al cuore di ciascuno di noi.


Cliccando sulla copertina si viene indirizzati alla pagina del sistema bibliotecario.
 
"Tutte le favole" raccoglie quattro grandi storie come quella del gabbiano Kengah o del gatto Mix, della lumaca ribelle senza un nome o del cane lupo alla ricerca della libertà... Sono storie che raccontano di amicizia, differenza, amore e rispetto per la natura, capaci di divertire e commuovere più generazioni di lettori, con la caratteristica magia del grande scrittore cileno.

"Patagonia Express" è il diario di viaggio di Sepúlveda in Patagonia e nella Terra del Fuoco. Riflessioni, racconti, leggende e incontri che si intrecciano all'interno di scenari naturali, dalle ampie pianure alla fitta vegetazione e ai fiordi, sfondo avvincente di un viaggio in cui gli incontri con le persone del luogo regalano la sensazione di un’esperienza incomparabile.
Con "Le rose di Atacama" potremo catapultarci nelle terre infuocate del deserto di Atacama, in cui minuscoli fiori rossi, che spuntano dalla sabbia una volta l'anno, appassiscono dopo poche ore e ci ricordano che spesso la vita non è che una stoica forma di resistenza.
“Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato, senza grandi gesti, che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori.”
Pillole di riflessione
 
Una raccolta di citazioni dalle opere di Luis Sepúlveda per arricchire la mente e nutrire l'anima attraverso insegnamenti senza tempo.
"Sogniamo che un altro mondo è possibile e realizzeremo quest'altro mondo possibile."
da: Il potere dei sogni
 
 
“- Bene, gatto. Ci siamo riusciti - disse sospirando - Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più  importante - miagolò Zorba - Ah sì? E cosa ha capito? - chiese l'umano  - Che vola solo chi osa farlo - miagolò Zorba.”
da: Storia della gabbianella e del
gatto che le insegnò a volare


 
"Gli amici si danno man forte, si insegnano tante cose, condividono i successi e gli errori."
da: Storia di un gatto e del
topo che diventò suo amico

 
Il mese scorso abbiamo dedicato la newsletter a Gianni Rodari e in occasione della Giornata Mondiale dei Libro i nostri volontari di tutta Italia hanno condiviso una maratona di 48 brani tratti dalle sue opere!
Vorresti riascoltarli? 
Segui la nostra pagina Instagram e potrai rivederli! 
La prima parte della raccolta è ora online anche sul nostro canale Youtube!
             

INTERVISTE AI FILOSOFI

L'autore
Giuseppe Santilli è un ricercatore ed appassionato che da anni tiene conferenze su vari temi culturali e filosofici prevalentemente all'interno di eventi organizzati dall'Associazione Nuova Acropoli. Attivo nel mondo del volontariato, ha collaborato nell'organizzazione e mantenimento nella struttura di Protezione Civile aquilana che ha accolto, per diversi mesi, molte persone colpite dal terremoto di L’Aquila del 2009.
Il libro
Impersonando un moderno intervistatore, Giuseppe Santilli ci fa scoprire una nuova visione dei saggi presocratici i cui insegnamenti possono essere uno strumento non solo utile ma di primaria importanza per vivere oggi. Si può riscoprire così cosa hanno da dirci Pitagora, Talete, Anassimandro, Anassimene, Eraclito, Parmenide e Zenone, e si può seguire il lavoro dello studioso aquilano che ha senz'altro il pregio di aver reso agevole l'avvicinamento al loro pensiero.
 
ACQUISTA "INTERVISTE AI FILOSOFI" SU AMAZON.IT