Archivio Newsletter

Biblioteca Isola di Libri - Newsletter febbraio 2021


NEWSLETTER
FEBBRAIO 2021

 

La Biblioteca Isola di Libri rimarrà chiusa in osservanza dell'ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

 
Continuiamo a offrirvi consigli di lettura ed eventi online per trascorrere questi momenti con più serenità e approfittando del tempo a disposizione. Vi siamo vicini virtualmente e vi aspettiamo nella nostra sede non appena sarà di nuovo possibile.

Lo staff di Isola di Libri
Le prossime attività online
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre dirette e sui video vai sul nostro canaleACCEDI a YouTube con il tuo indirizzo email e clicca su ISCRIVITI. Poi clicca sulla CAMPANELLA per ricevere le notifiche sulle ultime novità!


GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO - ORE 19.00
STOICI. CRISI? CI PENSANO LORO!

SPUNTI FILOSOFICI PER UN MONDO CHE CAMBIA

 
Terzo appuntamento con il format live Teatrosophia - Le Interviste Impossibili, che questa volta ci farà riscoprire la filosofia degli Stoici, ricca di spunti ed insegnamenti preziosi per aiutarci a superare piccole e grandi difficoltà. Incontreremo ben 4 esponenti di questa corrente filosofica: Zenone di Cizio, il fondatore del movimento, e poi EpittetoSeneca Marco Aurelio, i principali rappresentanti dello stoicismo romano. Ognuno di loro ha praticato la filosofia stoica con forme diverse, ma tutti sapranno darci semplici ma efficaci consigli per vivere meglio. Sarete tutti coinvolti nell'incontro con domande e sondaggi, in una diretta ancora più interattiva. Non mancate!
 
SEGUI LA DIRETTA SU YOUTUBE!

prossimamente sulla nostra pagina Instagram
dall'1 all'8 MARZO UN POST AL GIORNO
OMAGGIO ALLA BELLEZZA DI OGNI DONNA

I brevi video del ciclo "Dai Valore ai Valori" tornano in un'edizione speciale curata dalle volontarie di Nuova Acropoli Italia per omaggiare la donna in occasione della Giornata Internazionale a lei dedicata. Otto post celebreranno la bellezza interiore e le virtù che ciascuna, con le proprie caratteristiche, porta con sé e che, oggi più che mai, possono ispirare miglioramento nella nostra società. Seguiteci!

VAI SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM!

Alla scoperta di...

Toni Morrison
 

Toni Morrison (Lorain 1931 – New York 2019) è lo pseudonimo di Chloe Ardelia Wofford, scrittrice ed accademica statunitense e prima afroamericana a vincere il Premio Nobel per la letteratura nel 1993 nonché la Medaglia Presidenziale della Libertà nel 2012 per il suo contributo alla diffusione della storia della sua comunità, con particolare attenzione alla condizione femminile.
Nata in una famiglia di estrazione proletaria, dimostra presto grande interesse per il mondo letterario, compiendo studi umanistici fino alla laurea in letteratura inglese ed intraprendendo in seguito una carriera accademica di spicco. Negli anni ’60 del ‘900 lavora anche come curatrice per la casa editrice Random House, lavorando su opere di autori africani americani, e come redattrice e critica letteraria per altre riviste. Tiene inoltre numerose conferenze, sempre incentrate sulla cultura africana americana.
Nel 1970 debutta come scrittrice con “L’occhio più azzurro”, che ha grande successo di pubblico e di critica per lo spessore epico e poetico con cui descrive l’America nera. Sugli stessi temi fondamentali del valore della memoria, dell’importanza della comunità e della forza femminile si sviluppano gli altri suoi romanzi tra i quali “Sula” (1973), “Il Canto di Salomone” (1977), “L’isola delle illusioni” (1981), “Amatissima” (1987 – Premio Pulitzer e premio dell'American Book Awards), “Paradiso” (1998) e “Amore” (2004).
In tutti questi testi esprime la volontà di aprire il sentiero verso un’altra prospettiva, quella afroamericana e femminile, sulla società e la storia dell'America, in opposizione alla predominante dialettica culturale sia bianca che maschile. Grandi e dignitose sono le donne dei suoi romanzi: alle prese con la duplice oppressione del razzismo e del maschilismo, sono descritte in una pluralità di aspetti, quali il ruolo nella società afroamericana, i loro rapporti di amicizia e sorellanza e la loro crescita attraverso la ricerca dell’autonomia personale.
In questo breve video (sulla piattaforma RaiPlay) lo scrittore e conduttore radiofonico, Nicola Lagioia, omaggia Toni Morrison per aver saputo far comprendere la storia della sua comunità dando voce alle donne, protagoniste silenziose di secoli di oppressione. Presente anche un estratto recitato dall'ultimo romanzo edito prima della morte, "Prima i bambini", in cui la scrittrice americana affronta il tema del razzismo.
Pillole di riflessione
Una raccolta di citazioni di Toni Morrison per arricchire la mente e ispirarsi attraverso alcuni pensieri e citazioni dell'autrice.

“L’amore è o non è. L’amore tiepido non è affatto amore.”
 

“Liberarsi era una cosa, rivendicare la proprietà di quell’io liberato un’altra.”
 

“Noi moriamo. Questo può essere il significato della vita. Ma noi creiamo un linguaggio. Questo può essere la misura delle nostre vite.”
 

Consigli di lettura
Vi proponiamo alcuni consigli per letture interessanti, per arricchirci e riflettere!
Sono testi che potete scaricare gratuitamente in versione ebook o come audiolibro dal catalogo online del sistema bibliotecario di Milano. In questo modo, anche a distanza, potrete continuare a leggere (o ascoltare!) dei testi scelti accuratamente dal nostro gruppo di volontari!
 
Cliccando sulla copertina sarete indirizzati 
al catalogo online del sistema bibliotecario di Milano

 
L'audiolibro, una lettura tutta da ascoltare!
 
La tranquillità dell'animo del filosofo stoico Lucio Anneo Seneca è un manuale pratico per raggiungere e mantenere un animo equilibrato. L'euthymía, cioè la tranquillità dell'animo, è la felicità che cerchiamo, intesa come la sua origine. Seneca lascia che il giovane allievo, Sereno, con cui instaura un dialogo, possa raccontare tutta la sua esperienza, facendo trasparire i dubbi e i travagli del suo animo. Il discepolo allora prega Seneca di liberarlo da queste tribolazioni e Seneca darà così il suo insegnamento. Il rimedio che può conservare la tranquillità dell'animo è opporsi all'insinuarsi dei vizi: occorre sempre avere una continua e intensa attenzione sul proprio animo vacillante.
Un messaggio profondo del grande filosofo che invita ad essere sempre vigili e che porterà il lettore a riflettere, cercando la tranquillità nel proprio cuore.
Fu sera e fu mattina è l'ultimo grande e avvincente romanzo storico di Ken Follett. 
In un'ambientazione dell'Inghilterra medievale, le storie di quattro personaggi si intersecano in un succedersi di continui colpi di scena negli anni più bui e turbolenti del Medioevo. Incontriamo Edgar mentre si imbatte nei Vichinghi, che distruggeranno la sua città e spezzeranno il suo sogno d'amore. Troviamo una giovane contessa che si innamora di un ragazzo inglese e decide di seguirlo dopo il matrimonio, ritrovandosi ad affrontare una società arretrata e a combattere una brutale lotta per il potere. Alfred invece è un monaco colto e idealista, che sogna di trasformare la sua abbazia in un centro di insegnamento. Infine si narra del vescovo Wynstan pronto a tutto pur di aumentare le sue ricchezze e il suo potere. L'autore conduce così il lettore in un viaggio epico pieno di sorprese, avventure, coraggio, amore e ambizione.

Acquista online "L'Eroe quotidiano"!

DELIA STEINBERG GUZMÁN
l'EROE QUOTIDIANO
Riflessioni di un filosofo
 
La vita, nel suo ricco campionario, ci offre molta più eroicità di quanta si sia disposti ad ammettere. Si tratta dei piccoli eroi quotidiani che compiono vere gesta, con uno sforzo degno di titani, anche se hanno l'altezza degli uomini.
Un testo da non perdere di Delia Steinberg Guzmán, presidente onorario internazionale di Nuova Acropoli. Una filosofa del nostro tempo, una donna che non soltanto ha studiato la filosofia, ma ne ha fatto uno stile di vita.
L’eroe quotidiano è colui che, vedendo i disagi che lo circondano, sceglie di rendersi protagonista del suo tempo storico e farsi fautore di un mondo migliore, iniziando con il dare importanza ai piccoli gesti quotidiani e lasciandosi guidare dalla filosofia nelle scelte di ogni giorno.
 
Puoi trovare "l'Eroe quotidiano. Riflessioni di un filosofo" 
su Amazon, La Feltrinelli e IBS!

 
L'EROE QUOTIDIANO SU AMAZON.IT

La Biblioteca Isola di Libri vi propone una newsletter di informazione e approfondimento che ha l'obiettivo di divulgare e condividere la buona lettura e la ricerca di una cultura viva e a disposizione di tutti.
La biblioteca è curata e gestita da volontari: conta più di 4000 volumi e continua a crescere, in quantità e qualità, grazie a donazioni ed acquisti.

Isola di Libri si trova presso la sede dell'Associazione di filosofia, cultura e volontariato Nuova Acropoli, in zona Bicocca, Piazzale Egeo, 8, Milano
È aperta a tutti ed i suoi servizi sono totalmente gratuiti.
Vi invitiamo a consultare il catalogo on-line e a prenotare il libro di vostro interesse.

 

I nostri riferimenti:
Catalogo on-line: https://libri.nuovaacropoli.org/
E-mail per prenotazioni e informazioni: biblioteca@nuovaacropoli.it