Archivio Newsletter

Biblioteca Isola di Libri - Newsletter novembre 2019

NEWSLETTER
Isola di Libri


NOVEMBRE 2019
 


La Biblioteca Isola di Libri vi propone la newsletter di informazione e approfondimento che ha l'obiettivo di divulgare e condividere la buona lettura e la ricerca di una cultura viva e a disposizione di tutti. La biblioteca è curata e gestita da volontari: conta più di 4000 volumi e continua a crescere, in quantità e qualità, grazie a donazioni ed acquisti.
Isola di Libri si trova presso la sede dell'Associazione di filosofia, cultura e volontariato Nuova Acropoli, in zona Bicocca, Piazzale Egeo, 8, Milano
È aperta a tutti ed i suoi servizi sono totalmente gratuiti.
Vi invitiamo a consultare il catalogo on-line e a prenotare il libro di vostro interesse.


I riferimenti di Isola di Libri:
Catalogo on-line: https://libri.nuovaacropoli.org/
E-mail per prenotazioni e informazioni: biblioteca@nuovaacropoli.it

Alla scoperta di...


Richard Bach

"A volte il vincitore è semplicemente un sognatore
che non ha mai mollato"
Richard David Bach è un aviatore e scrittore statunitense nato il 23 giugno del 1936.
La maggior parte delle sue opere ha diversi aspetti autobiografici: alcuni eventi della sua vita sono riportati in forma romanzata con lo scopo di illustrare idee ed insegnamenti filosofici. Bach è noto per il suo amore per il volo e nei sui libri sono sempre presenti aspetti e richiami a questo ambito, partendo dalle prime storie, che riguardavano in senso stretto l'aviazione, alle opere successive, in cui il volo diventa una metafora filosofica.
La prima esperienza dello scrittore su un aereo avvenne già all'età di 14 anni, periodo nel quale la madre conduceva una campagna per un seggio al consiglio di Long Beach, in California. Da quel momento, Bach mai abbandonò la sua passione per il volo.
L’autore ha, infatti, prestato servizio presso l’United States Navy Reserve e, successivamente, nel New Jersey Air National Guard.
Sfortunatamente, il 31 agosto 2012, Bach si ferì a seguito di un incidente durante l'atterraggio di un aeroplano presso San Juan Island, a Washington. Ha affermato che l’esperienza vissuta lo ha ispirato a terminare la quarta parte del romanzo Il gabbiano Jonathan Livingston, che era stato originariamente pubblicato in tre parti.
Lo scrittore ha avuto sei figli dalla prima moglie, Bette Jeanne Franks, anche lei una pilota di aerei. Nel 1977 l’autore sposò, invece, l’attrice Leslie Parrish che conobbe durante la realizzazione del film Il gabbiano Jonathan Livingston, ispirato all'omonimo romanzo. Infine, ha avuto un terzo matrimonio con Sabryna Nelson-Alexopolous nell’aprile del 1999.
Il gabbiano Jonathan Livingston è il testo più famoso e amato di Bach. È la storia di un gabbiano che vive il volo come espressione di libertà e ricerca di perfezione: è obbidire alla propria legge interiore, cercare di migliorarsi e vivere con profondità.
Il protagonista ci ricorda, così, che, qualsiasi sia la definizione che vogliamo dare alla vita, non dovremmo venir meno a noi stessi e a quell'anelito di bello, buono e giusto che abbiamo dentro di noi; ci esorta ad essere in grado di guardare il mondo con occhi rinnovati nonostante tutto possa apparire mosso da meschinità e ottusità. È un inno alla libertà e alla verità, una metafora di una vita più piena, all'insegna di ciò che muove davvero il nostro cuore.
Il video proposto, pubblicato sulla piattaforma YouTube, ripropone la breve scena finale del film Il gabbiano Jonathan Livingston, tratto dall'omonimo romanzo. In poche ultime parole dette al suo amico gabbiano Fletcher Lynd, il protagonista esprime una summa del suo pensiero e di quello che ha imparato.
Clicca sull'immagine per vedere il video (durata: ca. 3 min.).

La poesia del mese
Libri

Hermann Hesse (1877-1962) è stato uno scrittore, poeta, filosofo e pittore tedesco naturalizzato svizzero. Nel 1946 gli venne conferito il premio Nobel per la letteratura.
"Libri" è una lode alla lettura che fa riflettere e aiuta l'introspezione, perché la saggezza, in fondo, si trova dentro di noi.
Tutti i libri del mondo
non ti danno la felicità,
però in segreto
ti rinviano a te stesso.

Lì c'è tutto ciò di cui hai bisogno,
sole, stelle, luna.
Perché la luce che cercavi
vive dentro di te.

La saggezza che hai cercato
a lungo in biblioteca
ora brilla in ogni foglio,
perché adesso è tua.

Teatrosophia: le interviste impossibili

ERACLITO
MONDADORI MEGASTORE - MILANO MARGHERA
GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE - dalle 18:30 alle 20:00
VIA MARGHERA, 28 - AREA EVENTI - TERZO PIANO

I volontari di Nuova Acropoli vi danno appuntamento al Megastore della Mondadori di via Marghera con una nuova proposta che vede i filosofi delle origini a confronto con i grandi della filosofia moderna e contemporanea. Si tratta di un’unione tra ricerca, interpretazione e trasmissione che dà vita ad un’iniziativa per tutti, non solo per gli "addetti ai lavori", per permettere alla filosofia di tornare tra la gente, lì dove è nata.
Eraclito è il filosofo degli aforismi e ci dimostra che dietro una piccola frase si cela un mondo profondo di chi ha speso la propria vita alla ricerca della conoscenza di se stesso e dell'universo. In ogni sua parola ci invita a riflettere e agire, cercando di essere migliori. Sul tema del tempo e per parlare dell’importanza di vivere la vita con autenticità dialogheremo con Heidegger, il filosofo dell'Esserci.

INTERVISTE AI FILOSOFI

L'autore
Giuseppe Santilli è un ricercatore ed appassionato che da anni tiene conferenze su vari temi culturali e filosofici prevalentemente all'interno di eventi organizzati dall'Associazione Nuova Acropoli. Attivo nel mondo del volontariato, ha collaborato nell'organizzazione e mantenimento nella struttura di Protezione Civile aquilana che ha accolto, per diversi mesi, molte persone colpite dal terremoto di L’Aquila del 2009.
Il libro
Impersonando un moderno intervistatore, Giuseppe Santilli ci fa scoprire una nuova visione dei saggi presocratici i cui insegnamenti possono essere uno strumento non solo utile ma di primaria importanza per vivere oggi. Si può riscoprire così cosa hanno da dirci Pitagora, Talete, Anassimandro, Anassimene, Eraclito, Parmenide e Zenone, e si può seguire il lavoro dello studioso aquilano che ha senz'altro il pregio di aver reso agevole l'avvicinamento al loro pensiero.
ACQUISTA "INTERVISTE AI FILOSOFI" SU AMAZON.IT

ARRICCHISCI LA TUA BIBLIOTECA!

Puoi contribuire ad arricchire Isola di Libri donando uno dei libri proposti di seguito. Sono scelti dai nostri volontari per rendere la biblioteca sempre più fornita e al servizio di tutti.
Questo mese proponiamo i seguenti testi: "L'amore prima di noi" della scrittrice Paola Mastrocola e l'opera classica, "Canzoniere" di Francesco Petrarca.

Tramite i link qui sotto puoi acquistare i libri proposti e donarli alla nostra associazione. Se vuoi maggiori informazioni su come fare o su altre richieste puoi contattarci via email.
L'amore prima di noi
Paola Mastrocola

10,62 €
LINK AD AMAZON
Canzoniere
Francesco Petrarca

12,75 €
LINK AD AMAZON