Archivio Newsletter

Biblioteca Isola di Libri - Newsletter gennaio 2020

NEWSLETTER
Isola di Libri


GENNAIO 2020
 


La Biblioteca Isola di Libri vi propone la newsletter di informazione e approfondimento che ha l'obiettivo di divulgare e condividere la buona lettura e la ricerca di una cultura viva e a disposizione di tutti. La biblioteca è curata e gestita da volontari: conta più di 4000 volumi e continua a crescere, in quantità e qualità, grazie a donazioni ed acquisti.
Isola di Libri si trova presso la sede dell'Associazione di filosofia, cultura e volontariato Nuova Acropoli, in zona Bicocca, Piazzale Egeo, 8, Milano
È aperta a tutti ed i suoi servizi sono totalmente gratuiti.
Vi invitiamo a consultare il catalogo on-line e a prenotare il libro di vostro interesse.


I riferimenti di Isola di Libri:
Catalogo on-line: https://libri.nuovaacropoli.org/
E-mail per prenotazioni e informazioni: biblioteca@nuovaacropoli.it

Alla scoperta di...


Erich Fromm

"Il 'conosci te stesso' resta uno dei comandamenti fondamentali, che mirano a creare
la base della forza e della felicità dell’uomo."

Erich Fromm nacque a Francoforte sul Meno nel 1900. Figlio di un ricco commerciante israelita di vini, fu educato in un'atmosfera rigidamente religiosa. A 22 anni si laureò in filosofia a Heidelberg con una tesi "Sulla funzione sociologica della legge ebraica nella Diaspora". In seguito studiò psicologia all'Università di Monaco e all'Istituto di Psicoanalisi di Berlino. Qui iniziò la sua carriera come psicoanalista freudiano ortodosso a Berlino. Dopo la presa del potere in Germania da parte dei nazisti, Fromm si trasferì prima a Ginevra e nel 1934 emigrò negli Stati Uniti, dove compose la maggior parte delle sue opere. Nel 1974 si spostò in Svizzera, a Muralto, dove morì il 18 marzo 1980.
Fromm affermava che l’uomo moderno è estraniato dal mondo che egli stesso ha creato, alienato dagli altri uomini, dalle cose che usa e consuma, dal suo governo, da se stesso. Nella società dominata dal denaro e dal consumo, l’uomo concepisce se stesso come un oggetto in vendita. Il metodo per superare l’isolamento è stabilire spontaneamente relazioni col mondo attraverso l’amore e lavorare senza sacrificare la propria indipendenza e integrità. Fromm crede che l’amore sia l’unica e soddisfacente risposta al problema dell’esistenza umana. Questo deve essere acquisito tramite uno sforzo continuo, disciplina, concentrazione e pazienza, virtù difficili da sviluppare a causa della pressione continua della vita moderna. Solo così l'essere umano esce dalla propria alienazione, diviene protagonista della propria vita e stabilisce rapporti di pace e di solidarietà con gli altri.
Avere o essere? è un testo che tratta di due modalità di esistenza rapportandole all’esperienza quotidiana e sociale dell’essere umano, con un linguaggio semplice e lineare. Si giunge a ipotizzare la possibilità della nascita di una “società nuova” composta da “uomini nuovi”. In fondo, d’altronde, nuovissimi non sono perché essi evolvono dalla riscoperta dei valori etici e morali di sempre, universali e atemporali. Dopo aver rapportato questi valori alla realtà odierna si rende chiara l’attualità del libro che parla di una società che non si è svincolata dalla modalità dell’avere. Nonostante la disillusione di uno sviluppo positivo, probabilmente ancora molto lontano, alla fine brucia la fiammella della speranza: il cambiamento positivo è possibile e parte dalla riconquista dei valori da parte dell’uomo.
Questo è un breve video presente nell'archivio storico online, RAI Teche. Il video propone un estratto di una puntata di una trasmissione televisiva di rai3 del 21 settembre 1974. Dopo un commento di Erich Fromm stesso, seguono delle testimonianze di due giovani dell'epoca alla ricerca di una realizzazione esistenziale tra valori e spinta al guadagno e allo status sociale.
Clicca sull'immagine per il video (durata: 1:28 min.)

La poesia del mese
Il cuore è la capitale della mente

Emily Dickinson (1830-1886) è stata una poetessa statunitense, facente parte della schiera fondamentale di poeti che proviene dagli Stati Uniti insieme a Edgar Allan Poe, Ralph Waldo Emerson e Walt Whitman.
In questa poesia il cuore e la mente compongono insieme un continente. La sua popolazione è "una" e con la ricerca si riscopre se stessi. In questo componimento, questi due aspetti dell'essere umano, mente e cuore, sono in realtà uniti ed è lì che possiamo ritrovare il nostro vero "Io". 
Italiano
Il cuore è la capitale
della mente.
La mente è un unico stato.
Il cuore e la mente
insieme fanno
un unico continente.
Uno - è la popolazione -
numerosa quanto basta -
questa estatica nazione
Cerca - sei tu.
Inglese
The Heart is the Capital
of the Mind.
The Mind is a single State.
The Heart and the Mind
together make
A single Continent.
One - is the Population -
Numerous enough -
This ecstatic Nation
Seek - it is Yourself.

Teatrosophia: le interviste impossibili

Parmenide
SPAZIO ASSOCIATIVO DI LORENTEGGIO
IN PIAZZA TIRANA, 32

MARTEDÌ 28 GENNAIO - dalle 18:30 alle 20:00
INGRESSO LIBERO
I volontari di Nuova Acropoli vi danno appuntamento presso lo spazio associativo in Piazza Tirana con una proposta che vede i filosofi delle origini a confronto con i grandi della filosofia moderna e contemporanea. Si tratta di un’unione tra ricerca, interpretazione e trasmissione che dà vita ad un’iniziativa per tutti, non solo per gli "addetti ai lavori", per permettere alla filosofia di tornare tra la gente, lì dove è nata.
Con un poema in versi, il filosofo di Elea ci parla di un viaggio alla scoperta del mondo e della Verità, un obiettivo non facile da raggiungere. Sono tanti i sentieri nei quali si rischia di perdersi, ma una sola e grande certezza: bisogna affidarsi solo a ciò che È e non a ciò che non-È. Il tutto con la partecipazione di un altro filosofo: Schopenhauer.

INTERVISTE AI FILOSOFI

L'autore
Giuseppe Santilli è un ricercatore ed appassionato che da anni tiene conferenze su vari temi culturali e filosofici prevalentemente all'interno di eventi organizzati dall'Associazione Nuova Acropoli. Attivo nel mondo del volontariato, ha collaborato nell'organizzazione e mantenimento nella struttura di Protezione Civile aquilana che ha accolto, per diversi mesi, molte persone colpite dal terremoto di L’Aquila del 2009.
Il libro
Impersonando un moderno intervistatore, Giuseppe Santilli ci fa scoprire una nuova visione dei saggi presocratici i cui insegnamenti possono essere uno strumento non solo utile ma di primaria importanza per vivere oggi. Si può riscoprire così cosa hanno da dirci Pitagora, Talete, Anassimandro, Anassimene, Eraclito, Parmenide e Zenone, e si può seguire il lavoro dello studioso aquilano che ha senz'altro il pregio di aver reso agevole l'avvicinamento al loro pensiero.
ACQUISTA "INTERVISTE AI FILOSOFI" SU AMAZON.IT

ARRICCHISCI LA TUA BIBLIOTECA!

Puoi contribuire ad arricchire Isola di Libri donando uno dei libri proposti di seguito. Sono scelti dai nostri volontari per rendere la biblioteca sempre più fornita e al servizio di tutti.
Questo mese proponiamo i seguenti testi: "L'arte di saper parlare" del politico, scrittore e oratore latino Marco Tullio Cicerone e il saggio, "Gli equivoci dell'anima" dell'autore Umberto Galimberti.

Tramite i link qui sotto puoi acquistare i libri proposti e donarli alla nostra associazione. Se vuoi maggiori informazioni su come fare o su altre richieste puoi contattarci via email.
L'arte di saper parlare
Marco Tullio Cicerone

7,91 €
LINK AD AMAZON
Gli equivoci dell'anima
Umberto Galimberti

11,05 €
LINK AD AMAZON