Archivio Newsletter

Biblioteca Isola di Libri - Newsletter marzo 2021


NEWSLETTER
MARZO 2021

 

La Biblioteca Isola di Libri rimarrà chiusa in osservanza
dell'ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

 
Continuiamo a offrirvi consigli di lettura ed eventi online per trascorrere questi momenti con più serenità e approfittando del tempo a disposizione. Vi siamo vicini virtualmente e vi aspettiamo nella nostra sede non appena sarà di nuovo possibile.

Lo staff di Isola di Libri
Ci siamo rifatti il look!
Il catalogo online di Isola di Libri cambia aspetto con un bel restyling per rendere più chiaro e fruibile il nostro patrimonio di libri. All'interno del nostro sito, da oggi ancora più accattivante, oltre al catalogo troverai una raccolta di recensioni, libri consigliati, l'archivio delle nostre newsletter e molto altro!
Visita il sito e lasciati ispirare per le tue prossime letture!
CATALOGO ONLINE ISOLA DI LIBRI
Il 2021 sarà in Italia e nel mondo l’anno delle celebrazioni dantesche: ricorrono infatti i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta. Numerosissime sono le iniziative e gli eventi che verranno svolti in tutta Italia.
Anche noi di Isola di Libri abbiamo ritenuto importante omaggiare Dante Alighieri con un inserto periodico, che ci accompagnerà a partire da questa e per le prossime newsletter. Saranno consigli o particolari contenuti ricercati dai nostri volontari e suggeriti per voi allo scopo di farci ispirare dal padre della letteratura italiana.
Cominciamo questa serie di contenuti consigliandovi la lettura di un testo scritto da Mario Tobino, che ci restituisce un ritratto inedito e più personale del poeta.
 
Cliccando sulla copertina si viene indirizzati alla pagina del catalogo online delle biblioteche di Milano da cui poter scaricare gratuitamente l'ebook.
Biondo era e bello di Mario Tobino è un piccolo, grande classico ed è probabilmente la biografia dantesca più irregolare e sanguigna che sia mai stata scritta. Tobino (Viareggio, 1910 – Agrigento, 1991) venne “chiamato” dai versi della Commedia – che riecheggiarono memorabili nella sua mente per tutta la vita – ma quando infine volle “incontrare” l'autore scoprì in lui, più ancora che un poeta, un uomo. Un uomo guidato dalla passione politica e dal furore amoroso, che soffrì per l’esilio ma che seppe sempre reagire alle avversità.
Se non l'hai ancora fatto, iscriviti al nostro canale! Vai sulla nostra paginaACCEDI a YouTube con il tuo indirizzo email e clicca su ISCRIVITI. Poi clicca sulla CAMPANELLA per ricevere le notifiche e non perdere i prossimi video!
Anche il nostro profilo INSTAGRAM è ricco di contenuti e sempre aggiornato con i nostri eventi e tanto altro! Seguici e fatti ispirare dalle foto e dai video che periodicamente postiamo.

Alla scoperta di...

Khalil Gibran
 

Khalil Gibran (Bsharre 1883 – New York 1931), libanese emigrato e naturalizzato statunitense, è stato un pittore, poeta e aforista. Le sue opere letterarie hanno avuto una diffusione mondiale, forse anche grazie al fatto che in esse Gibran ha cercato di unire la civiltà occidentale e quella orientale.
Ancora in Libano, venne inizialmente istruito da alcuni preti sui testi biblici e nelle lingue araba e siriaca e fu in questo periodo che iniziò lo sviluppo delle idee ispiratrici dei suoi libri. Nel 1895 si trasferì con la famiglia a Boston, dove già vivevano alcuni parenti e dove iniziò a frequentare regolarmente la scuola. La sua istruzione, tra l’America e il Libano (dove ritornò per un breve periodo), spaziò in ogni campo, tra istituti d’arte e corsi di letteratura araba e francese.
Agli inizi del ‘900 fu introdotto in un circolo esclusivo di intellettuali, dal quale scaturì l’occasione della sua prima mostra e la successiva conoscenza con Mary Elizabeth Haskell che, come sua mecenate, favorì nel 1908 un suo viaggio in Europa per approfondire lo studio della pittura, ma anche quello della letteratura e della cultura europea in generale. Rientrato l’anno seguente negli Stati Uniti, iniziò ad esporre i suoi quadri in molte gallerie, acquisendo fama mondiale.
Come scrittore si espresse inizialmente in arabo, passando solo nel 1918 a scrivere in inglese. La sua produzione fu vasta, ma tra tutti i suoi libri il più noto è sicuramente “Il Profeta” del 1923, volume di ventisei saggi poetici tradotto in varie lingue e popolarissimo negli anni ’60 del ‘900 nella controcultura americana e nei movimenti New Age.
Molti dei sui scritti trattano del cristianesimo o più in generale dell’amore spirituale e lo fanno attraverso un linguaggio formale e con un ampio uso di termini mistici.
Una poesia per ispirarci
Una poesia di Khalil Gibran che, nella sua semplicità, ispira a mettersi sempre in gioco e a rinascere come fa una ghianda in Primavera.

Magia della vita

In un campo ho veduto una ghianda:
sembrava così morta, inutile.
E in primavera ho visto quella ghianda
mettere radici e innalzarsi,
giovane quercia verso il sole.
Un miracolo, potresti dire:
eppure questo miracolo si produce
mille migliaia di volte
nel sonno di ogni autunno
e nella passione di ogni primavera.
Perché non dovrebbe prodursi
nel cuore dell’uomo?

Acquista online "L'Eroe quotidiano"!

l'EROE QUOTIDIANO
Riflessioni di un filosofo
La vita ci offre molta eroicità, come quella dei piccoli eroi quotidiani che compiono vere gesta, con uno sforzo da titani ma l'altezza degli uomini.
Un testo di
Delia Steinberg Guzmánpresidente onorario internazionale di Nuova Acropoli e filosofa del nostro tempo, una donna che non solo ha studiato la filosofia ma ne ha fatto uno stile di vita. L’eroe quotidiano è colui che, vedendo i disagi che lo circondano, sceglie di rendersi protagonista del suo tempo storico per un mondo migliore e guidato dalla filosofia nelle scelte di ogni giorno.
Puoi trovare "l'Eroe quotidiano. Riflessioni di un filosofo" 
su Amazon, La Feltrinelli e IBS!
L'EROE QUOTIDIANO SU AMAZON.IT

La Biblioteca Isola di Libri vi propone una newsletter di informazione e approfondimento che ha l'obiettivo di divulgare e condividere la buona lettura e la ricerca di una cultura viva e a disposizione di tutti.
La biblioteca è curata e gestita da volontari: conta più di 4000 volumi e continua a crescere, in quantità e qualità, grazie a donazioni ed acquisti.

Isola di Libri si trova presso la sede dell'Associazione di filosofia, cultura e volontariato Nuova Acropoli, in zona Bicocca, Piazzale Egeo, 8, Milano
È aperta a tutti ed i suoi servizi sono totalmente gratuiti.
Vi invitiamo a consultare il catalogo on-line e a prenotare il libro di vostro interesse.

 

I nostri riferimenti:
Catalogo on-line: https://libri.nuovaacropoli.it/
E-mail per prenotazioni e informazioni: biblioteca@nuovaacropoli.it