Archivio Newsletter

Biblioteca Isola di Libri - Newsletter gennaio 2022

 

NEWSLETTER
GENNAIO 2022

🎉 BUON ANNO! 🎉
dallo staff di Isola di Libri
"Ogni giorno dell'anno rivolgiamoci verso la Bellezza che ci rende degni e ci fa sentire più grandi e migliori"
Delia Steinberg Guzmán
Presidente onoraria internazionale di Nuova Acropoli
La Biblioteca Isola di Libri sarà aperta al pubblico, per iscrizioni e ritiro, tutti i mercoledì dalle 18.00 alle 20.00

Si avvisa che, nel rispetto delle ultime disposizioni di legge, per accedere alla Biblioteca sarà necessario
esibire il Green Pass Rafforzato.


Per info e prenotazioni visitate il
nostro 
sito o contattateci tramite email!

ALLA SCOPERTA DI...

Georges Dumézil
 

Georges Dumézil (1898 – 1986) è stato uno storico delle religioni, linguista e filologo francese,  universalmente noto per le sue teorie sulla società, l'ideologia e la religione degli antichi popoli indoeuropei, sviluppate comparando tra loro i miti di quei popoli e riscoprendo così una stessa struttura narrativa. A suo parere, questa rifletteva essenzialmente un'identica visione della società e del mondo, caratterizzata in particolare da una tripartizione funzionale tra funzione sacrale e giuridica, funzione guerriera e funzione produttiva. Una struttura che, secondo i suoi studi, si riscontra anche nell'organizzazione sociale di alcuni popoli indoeuropei contemporanei, come ad esempio nel sistema delle caste in India.

Durante la prima guerra mondiale fu costretto a interrompere gli studi per la chiamata alle armi. Dopo la guerra, nel 1921, divenne professore assistente di francese all'Università di Varsavia, ma l'anno seguente rientrò in Francia per iniziare le sue tesi di storia delle religioni, che sostenne nel 1924.

Nel 1925 partì per la Turchia per divenire docente di Storia delle Religioni all'Università di Istanbul, appena istituita da Mustafa Kemal Atatürk, dove imparò il turco. In questi anni viaggiò molto nella regione del Caucaso e in Russia, dove scoprì la lingua e la mitologia degli Osseti, un piccolo popolo indoeuropeo, e studiò anche la lingua dei Circassi, degli Abkhazi e degli Ubykh, un popolo caucasico sconfitto dai Russi tra il 1860 e il 1870 e rifugiatosi nella Turchia occidentale. L’interesse per le lingue e le mitologie di questi popoli restò immutato per tutta la sua vita, tanto che dal 1952 al 1972 viaggiò frequentemente nel Caucaso e le sue ricerche in questo campo costituiscono uno dei più importanti contributi alla "caucasologia" in Occidente.

Nel 1931 ottenne l'incarico di professore assistente di francese all'Università di Uppsala, dove perfezionò la sua conoscenza della mitologia scandinava e apprese la lingua svedese. Si dimise nel 1933 e venne nominato direttore degli "Studi comparativi delle religioni dei popoli indoeuropei" alla quinta sezione della École pratique des hautes études di Parigi. Seguì anche i corsi di sinologia tenuti da Marcel Granet, dove conobbe Marcel Mauss. Nel 1938 elaborò la sua teoria delle tre funzioni.

Nel 1941 fu espulso dall'insegnamento per appartenenza alla massoneria, ma venne reintegrato l'anno seguente ed insegnò al Collège de France, alla cattedra di Civiltà indoeuropee (creata in suo onore) fino al 1968, anno in cui andò in pensione, continuando comunque a tenere conferenze negli Stati Uniti, intraprendendo un lavoro di revisione della sua opera e pubblicando i tre volumi di Mythe et épopée negli anni fra il 1968 e il 1973.

Nel 1970 fu eletto all'Académie des inscriptions et belles-lettres e nel 1978 entrò a far parte dell'Académie française.

Verso la fine degli anni settanta, divenne membro del Comité de Patronage de Nouvelle École, rivista diretta da Alain de Benoist che gli dedicò un numero speciale, e le sue opere influenzarono profondamente l'ambiente del Groupement de Recherches et Etudes pour la Civilisation Européenne, più tardi divenuto famoso con il nome di Nouvelle Droite.

George Dumézil è stato quindi un grande storico ma soprattutto un ispiratore, che ha rivoluzionato l'approccio analitico all'interpretazione delle religioni e delle società antiche. Il suo punto di vista ha ridato dignità alle antiche civiltà, non considerandole nel solo aspetto materiale e organizzativo, ma riconoscendo in esse una complessità ideologica e sacrale, e fornendoci interessanti spunti per riflettere anche sulla nostra società odierna. Difficile quindi negare a Dumézil l'originalità di pensiero e di metodo che hanno fatto di lui uno dei protagonisti della scoperta del mondo antico nel corso del ventesimo secolo.

CONSIGLI DI LETTURA
Vi proponiamo alcuni consigli di letture interessanti, per arricchirci e riflettere!
Sono testi che potete trovare presso la nostra Biblioteca Isola di Libri. 
È possibile contattarci via email all'indirizzo 
biblioteca@nuovaacropoli.it per prenotare un appuntamento ed accedere al prestito.
 
Clicca sulla copertina per essere indirizzato al nostro catalogo online!
Vito Mancuso, teologo laico e raffinato filosofo, è l'autore di questo testo, L'anima e il suo destino, un saggio stimolante, ben scritto e rigoroso.  Mancuso è un giovane studioso, dotato di grandissima cultura, che si avventura insieme al lettore alla ricerca di una qualche risposta, per quanto possibile, alla grande domanda di sempre: cosa ci aspetta dopo la morte? Con questo testo l’autore vuole offrire un approccio a una spiritualità più naturale e universale attraverso una visione della fede “con la coscienza laica”, con uno sguardo alla filosofia classica e moderna ed uno alla scienza.
Un saggio che apre la mente, offrendo spunti per sviluppare un punto di vista innovativo, con un linguaggio semplice e un pensiero logico e ordinato.

 
Tonio Kröger di Thomas Mann è un romanzo breve di evidente matrice autobiografica, ambientato in un quadro storico che culminerà nel primo conflitto mondiale. Gran parte del romanzo ruota intorno al binomio arte-vita, alla diversità dell’artista e al suo privilegio intellettuale. Di rilievo è la costante musicalità stilistica sottesa alla scrittura, spesso simbolica, che dà la cifra a un’opera tutta umana. Percepita fino in fondo la grande crisi dei valori borghesi, infatti, l'autore suggerisce che è possibile ritornare a una vita più significativa recuperando una sorta di “purezza perduta”.
Merito del testo è anche una scrittura profonda: Thomas Mann è maestoso nel compiere dei salti temporali tra un capitolo e l'altro, tralasciando sempre il superfluo. La storia di Kröger è in fondo il pretesto per avventurarsi nell'incolmabile solco che divide il borghese europeo del diciannovesimo secolo da un uomo che, nello stesso momento storico, non riesce a non vivere di ricerca di arte e bellezza. Un racconto asciutto - ma al contempo ricco di poesia - di un uomo che sembra guardare l'umanità da una finestra, con lo sguardo disincantato di chi ha voluto e ha tentato di conoscere il fine ultimo della vita.

ACQUISTA "L'EROE QUOTIDIANO"!

l'EROE QUOTIDIANO
Riflessioni di un filosofo
La vita ci offre molta eroicità, come quella dei piccoli eroi quotidiani che compiono vere gesta, con uno sforzo da titani ma l'altezza degli uomini.
Un testo di
Delia Steinberg Guzmánpresidente onorario internazionale di Nuova Acropoli e filosofa del nostro tempo, una donna che non solo ha studiato la filosofia ma ne ha fatto uno stile di vita. L’eroe quotidiano è colui che, vedendo i disagi che lo circondano, sceglie di rendersi protagonista del suo tempo storico per un mondo migliore e guidato dalla filosofia nelle scelte di ogni giorno.
Puoi trovare "l'Eroe quotidiano. Riflessioni di un filosofo" 
su Amazon, La Feltrinelli e IBS!
L'EROE QUOTIDIANO SU AMAZON.IT

IL CATALOGO ONLINE

Sul sito della nostra Isola di Libri troverai, oltre al catalogo della nostra biblioteca (ancora più facile da consultare), tanti nuovi interessanti contenuti: recensioni, consigli di lettura, eventi consigliati e molto altro! 
Visita il sito e lasciati ispirare per le tue prossime letture!
CATALOGO ONLINE ISOLA DI LIBRI

I NOSTRI SOCIAL

Se non l'hai ancora fatto, iscriviti al nostro canale! Vai sulla nostra paginaACCEDI a YouTube con il tuo indirizzo email e clicca su ISCRIVITI. Poi clicca sulla CAMPANELLA per ricevere le notifiche e non perdere i prossimi video!
Anche il nostro profilo INSTAGRAM è ricco di contenuti e sempre aggiornato con i nostri eventi e tanto altro! Seguici e fatti ispirare dalle foto e dai video che periodicamente postiamo.

La Biblioteca Isola di Libri vi propone una newsletter di informazione e approfondimento che ha l'obiettivo di divulgare e condividere la buona lettura e la ricerca di una cultura viva e a disposizione di tutti.
La biblioteca è curata e gestita da volontari: conta più di 4400 volumi e continua a crescere, in quantità e qualità, grazie a donazioni ed acquisti.

Isola di Libri si trova presso la sede dell'Associazione di filosofia, cultura e volontariato Nuova Acropoli, in zona Bicocca, Piazzale Egeo, 8, Milano
È aperta a tutti ed i suoi servizi sono totalmente gratuiti.
Vi invitiamo a consultare il catalogo on-line e a prenotare il libro di vostro interesse.

 

I nostri contatti:
Catalogo on-line: https://libri.nuovaacropoli.it/
E-mail per prenotazioni e informazioni: biblioteca@nuovaacropoli.it